Prevenzione delle cardiopatie Bagheria

 

Diagnosi e prevenzione

 
Fin dall’inizio delle proprie attività, il centro Diba pone particolare attenzione alla prevenzione delle cardiopatie a Bagheria. Le malattie cardiovascolari che interessano il cuore e i vasi sanguigni sono molto diverse tra loro, come ipertensione, coronaropatie, infarto, valvulopatie, aritmie, scompenso. Spesso queste patologie sono la semplice e ovvia conseguenza di abitudini e stili di vita scorretti.
 
 
 
 
 

I fattori di rischio

 
 
 
Ipertensione arteriosa cronica, obesità, diabete, vita troppo sedentaria, uso esagerato di alcool e fumo, nefropatie, oltre allo stress sono tra i principali fattori di rischio per tutte le patologie che riguardano il cuore e il sistema circolatorio. E’ oramai nota la correlazione tra cardiopatia (ischemia, ipertensione) e nefropatia (glomerulonefrite, proteinuria, clearance ridotta) e la loro reciproca influenza.
 
 
 
 
 
 
 

Analisi e test strumentali

 
 
Il diabete mellito è tra le cause più frequenti ed in alcuni paesi la più frequente causa di nefropatia e cardiopatia. In un'ottica di sensibilizzazione verso questo problema, il centro medico di emodialisi Diba offre la possibilità di sottoporsi a diverse analisi e test strumentali, inclusi in un programma di prevenzione delle cardiopatie nella consapevolezza che la prevenzione, appunto, rimane sempre la “cura migliore”.

 
 
 
 
 
 
 

Alimentazione e movimento

 
 
La dieta ha un ruolo fondamentale nella prevenzione del diabete, dell’arteriosclerosi, della calcolosi, della gotta e di altre patologie: molti studi hanno dimostrato una significativa riduzione della mortalità per malattie cardiovascolari in soggetti che seguono la cosiddetta dieta mediterranea. Anche l’attività fisica è di fondamentale importanza per garantire la salute del cuore: un costante e moderato allenamento migliora la capacità cardiovascolare e la risposta dell'organismo ai farmaci anti-ipertensivi, riduce la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e l’incidenza delle arteriopatie nei soggetti diabetici.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Consulenza cardiologica

 
Presso il centro Diba puoi usufruire della consulenza cardiologica competente nell'ambito della prevenzione delle cardiopatie.
 
iStock-578827258
 
 
 

Esami

 
È possibile effettuare esami strumentali e di laboratorio come ecg, ecocardiografia bidimensionale e tridimensionale, test da sforzo, destrostix, proteinuria.
 
iStock-578827258